DETTAGLI DIMENTICATI?

VItagliano

Svolgo la libera professione come psicologa presso il mio studio privato a Pesaro dal 2005.

La psicologia dello sport è una scelta formativa che mi ha permesso di unire in un unicum le mie due passioni, psicologia e sport.

Il mio obiettivo è da sempre stato quello di utilizzare le tecniche della psicologia dello sport per accompagnare le persone nel raggiungimento di uno stato di benessere che possa diventare uno stile di vita.

La sfida con me stessa è cominciata quando mi sono chiesta in che modo tecniche psicologiche così potenti ed utili potessero trascendere dall’ambito selettivo in cui venivano di norma usate per utilizzarle più ad ampio raggio.

Il mio compito come psicologa dello sport è quello di sviluppare un programma individualizzato sulla base di specifiche tecniche proprie del settore e monitorare e supervisionare i miglioramenti dell'atleta che mi si affida.

In poche parole lo scopo è quello di MIGLIORARE LA PERFORMANCE SPORTIVA DELL’ATLETA!

Come potevo sfruttare le mie competenze per favorire il riappropriarsi di una gestione della vita volta al benessere in una fetta della popolazione molto più ampia?

La pratica sportiva in palestra o all’aria aperta se svolta in modo consapevole e supportata da strumenti adeguati, può divenire un’esperienza utile e necessaria nella vita di ognuno di noi, in quanto racchiude enormi possibilità di crescita e miglioramento.

Erroneamente sento spesso affermare che è attraverso un buon allenamento che si migliora l'aspetto mentale dello sport, in realtà è esattamente il contrario.

Esistono capacità prettamente psicologiche (mentali) su cui tutti coloro che decidono di fare sport dovrebbero lavorare.

Durezza mentale, resistenza al dolore, motivazione, capacità di stabilire obiettivi, autostima, self efficacy, locus of control, resilienza, arousal e concentrazione sono tra le skills mentali necessarie per un allenamento soddisfacente! La psicologia sportiva applicata all'attività fisica può aiutare, nel rispetto dei ritmi e delle necessità individuali dell'atleta, a migliorare le skills mentali che verranno integrate nella quotidianità.

Se vuoi scoprire cosa significa davvero allenarsi in modo che mente e corpo collaborino al fine di favorire il tuo benessere a 360 gradi … questo è il tuo spazio!

STUDI UNIVERSITARI

  • 2003: Laurea a pieni voti in Psicologia clinica e di comunità presso la Libera Università degli Studi 'Carlo Bo' di Urbino.
  • 2005: abilitazione, presso l'università degli studi di Bologna, all’esercizio della professione di Psicologa iscrivendosi all'Albo degli Psicologi della Regione Marche con il numero di iscrizione 1395.

ATTESTATI SPECIALISTICI

  • Corso di Perfezionamento in “Diagnosi e intervento in Psicologia Giuridica” presso l'università degli studi di Urbino, Facoltà di scienze della formazione con abilitazione alla professione di consulente di parte o d'ufficio in ambito giuridico.
  • Corso di formazione al test di RORSCHACH VALUTATO CON IL SISTEMA COMPRENSIVO DI Exner; I e II livello presso l'Università degli studi di Padova, D.P.S.S./ Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Della socializzazione- L.I.RI.P.A.C.
  • Collaborazione con un’importante cooperativa sociale di Pesaro riguardo profili di personalità e diagnosi su diversi minori ospiti della stessa.
  • Fondatrice e presidente della Cooperativa sociale ONLUS "Nuove Risorse" via del carso,27 rivolta al coordinamento e alla strutturazione di progetti scolastici e sociali rivolti a ragazzi e adolescenti affetti da disturbi socio-comportamentali.
  • Progetto di “Supervisione e Tutoring” presso le sedi del Comune di Pesaro delle Cinque Torri, 11. Terapia di gruppo per insegnanti che accolgono in classe bambini con disagi relazionali ed emotivi.
  • Master in Psicologia dello Sport presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport 'Psicosport S.r.l.' - Milano e acquisisce la specializzazione nell'utilizzo degli strumenti della psicologia dello sport. Da allora svolgo attività libero professionale come psicologa dello sport di atleti di vario livello e discipline sportive.

Ideatrice di progetti sull'applicazione dei principi della psicologia dello sport al benessere e al fitness, tra cui:

  • Progetto 'CROSSFIT MIND' Applicazione delle tecniche della psicologia dello sport al CrossFit
  • Progetto ‘UNIVERSITA’ DELLA DANZA CONSAPEVOLE Applicazione delle tecniche della psicologia dello sport alla danza
  • Progetto ‘PSICO-FITNESS’ Applicazione delle tecniche della psicologia dello sport al fitness
  • Progetto PSICODRAMMA presso il centro RIEDUKATI - PESARO.
TORNA SU